Carta della qualità della Farmacia

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Questa farmacia si impegna, per quanto di sua competenza, ad attuare il contenuto della carta di qualità concordata tra:

Federfarma
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato

Aderendo alla Carta della qualità, la farmacia si impegnano a rispettare e diffondere i principi contenuti nella Carta europea dei diritti del malato, a tenere conto in ogni fase della propria attività dei bisogni delle persone e delle difficoltà che esse possono incontrare nell'esercitare il proprio diritto alla salute.

I principi ispiratori della Carta sono: accessibilità, accoglienza e personalizzazione, informazione, sicurezza e standard di qualità dei servizi erogati. Per ognuna di queste categorie la Carta elenca gli impegni che la farmacia assume e i diritti da garantire al cittadino.

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Accessibilità

La farmacia:

  • Garantisce l'accesso ai propri locali, rimuovendo le barriere architettoniche e sensoriali.
  • Propone alla autorità competente, tramite le proprie organizzazioni, l'adozione di orari di apertura, diurna e notturna, conformi alle esigenze del cittadino.
  • Garantisce turni di servizio che assicurino un'adeguata copertura del territorio in cui è situata ed informa in modo chiaro, semplice ed aggiornato sulle farmacie di turno e sugli orari di apertura e chiusura.
  • Adotta soluzioni per la gestione delle attese, quali ad esempio il salva – coda, e particolari accorgimenti per persone con esigenze speciali (anziani, diversamente abili, donne in gravidanze, ecc.). Assicura che il farmacista indossi il camice bianco ed il distintivo dell'Ordine e che tutto il personale sanitario sia dotato di cartellino identificativo.

Accoglienza e attenzione alla persona

La farmacia:

  • Si pone come servizio pronto ad accogliere le esigenze dei cittadini, anche in termini di orientamento, rassicurazione e conforto.
  • Garantisce un comportamento improntato alla cortesia, alla disponibilità, al dialogo, all'ascolto e al rispetto della riservatezza, da parte di tutti gli operatori della farmacia, secondo le specifiche competenze.
  • Crea un "angolo del consiglio" adatto a fornire consulenze in modo riservato e personalizzato.
  • Presta particolare attenzione a persone anziane, con malattie croniche, diversamente abili, migranti e bambini.
  • Presta attenzione al percorso materno infantile: promuovendo l'allattamento al seno; favorendo la messa in rete della donna con i servizi socio – sanitari (es. consultori, ambulatori dedicati alla gestante, ecc.); fornendo informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci in gravidanza ed in età pediatrica.

Informazione

La farmacia:

  • Si impegna nell'offerta di informazioni aggiornate, qualificate, semplici e comprensibili su modalità di assunzione, conservazione, trasporto e smaltimento di farmaci e parafarmaci, per favorirne l'uso più corretto.
  • Garantisce informazioni semplici, comprensibili e trasparenti sulle caratteristiche e sui prezzi dei farmaci, dei prodotti e dei servizi offerti dalla farmacia, anche attraverso l'adozione di nuove tecnologie. Supporta il cittadino nella consultazione delle liste di trasparenza.
  • Laddove disponibile e non sia espressamente indicata la "non sostituibilità", propone il farmaco equivalente a prezzo più basso (anche per i farmaci a totale carico della persona), avendo cura di acquisire informazioni su patologie esistenti, terapie in essere, allergie, ecc. e salvaguardando comunque la continuità terapeutica.
  • Chiede al cittadino il codice fiscale o la tessera sanitaria al momento del pagamento per la detrazione fiscale delle spese sanitarie (farmaci, prodotti omeopatici, etc.)
  • Si impegna a favorire il servizio nei confronti di persone migranti e temporaneamente presenti nel nostro Paese, anche attraverso personale che parli lingue straniere. Per favorire il dialogo e facilitare la comprensione delle informazioni, propone opuscoli informativi anche in più lingue.
  • Utilizza il rapporto di fiducia instaurato con le persone che si rivolgono alla farmacia per offrire elementi di educazione sanitaria e prevenzione sui corretti stili di vita.
  • Fornisce tutte le informazioni sui servizi sanitari pubblici attivi sul territorio e sulle procedure per accedervi.
  • Rende il proprio sito web facilmente accessibile anche alle persone con disabilità.

Sicurezza

La farmacia:

  • Procura i farmaci prescritti al cittadino nel più breve tempo possibile e, in caso di impedimento, si attiva per individuare la farmacia più vicina in grado di erogarli.
  • Rispetta le norme della buona preparazione per la predisposizione e la confezione dei farmaci galenici.
  • In caso di emergenza o situazioni di calamità, è un punto di riferimento ed orientamento per il cittadino.
  • Garantisce, in caso di emergenza, le informazioni ed il supporto necessari a superare la situazione di pericolo, tramite il collegamento con le strutture sanitarie deputate.
  • In presenza di modifiche al foglietto illustrativo, ne dà copia al cittadino e fornisce spiegazioni sulle variazioni dei suoi contenuti avendo l'accortezza di riferire che queste vanno inserite e conservate nella confezione del farmaco.
  • Si impegna a segnalare eventuali eventi avversi provocati dall'utilizzo dei farmaci ed informa il cittadino sulle modalità per effettuare la segnalazione.
  • Nel caso di vendita di farmaci on line, si accredita presso le autorità competenti e inserisce sul proprio sito il bollino identificativo valido nell'UE.
  • Garantisce una chiara suddivisione dei settori merceologici, diversi dai farmaci.

Standard di qualità dei servizi erogati

La farmacia:

  • Attiva servizi integrativi e personalizzati, anche in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali, con le organizzazioni di cittadini e di volontariato, ecc., con particolare riferimento alla prenotazione di analisi e visite specialistiche presso i servizi del SSN, all'erogazione di farmaci a domicilio e alle terapie domiciliari.
  • Fornisce tutte le informazioni e si adopera per garantire l'accesso ai farmaci ed alle terapie anche ai cittadini al di fuori del proprio territorio di residenza.
  • Si impegna ad instaurare un rapporto di collaborazione con il medico prescrittore, onde evitare, anche dal punto di vista burocratico, disagi ai cittadini.
  • A supporto dei medici e in sinergia con altri professionisti sanitari, si informa sul decorso delle terapie e ne monitora l'andamento.
  • Offre suggerimenti per una corretta assunzione delle terapie al fine di rafforzare l'aderenza terapeutica.
  • Prevede un'area specifica per l'erogazione di servizi aggiuntivi, quali la misurazione della pressione, l'effettuazione di test diagnostici di prima istanza e altri servizi previsti dalla normativa vigente. Le prestazioni/servizi erogati rispondono a standard di qualità e sicurezza validati, anche se offerti da altri operatori.
  • Al fine di garantire tanto una corretta assunzione dei farmaci prescritti quanto la riduzione di sprechi, si impegna nella promozione di attività rivolte ai cittadini inerenti la conservazione ed il mantenimento dei farmaci (es.: iniziative rivolte alle persone più anziane su medicinali acquistati da tempo per informarle circa eventuali scadenze o sulla effettiva utilizzabilità; indicazioni sulla corretta modalità di conservazione dei farmaci, sul loro smaltimento, ecc.).
  • In caso di farmaci consigliati dal farmacista, si impegna a suggerire quelli più utili ed economici per il trattamento del disturbo riferito, al di fuori di logiche di mercato.
  • Accoglie suggerimenti e segnalazioni dei cittadini e si attiva per migliorare il servizio offerto al fine di renderlo più vicino ai bisogni espressi.
  • Promuove e collabora a campagne informative sul tema dei diritti dei cittadini, della gestione della salute a partire dalla prevenzione. Sostiene e partecipa ad attività di organizzazioni di tutela dei diritti e di associazioni di pazienti.